Pagine

sabato 24 maggio 2014

"Internet nel futuro e del futuro - I pensieri sparsi di Filafiume"

Siamo arrivati all'ultimo giorno di trool-laboratori e i bimbi e le bimbe della classe IV di Via Fiume (Scuola Danilo Mosti) vi salutano con queste splendide idee...

Ecco le domande da cui i bimbi hanno preso spunto:

1) Cosa è importante che ci sia in un sito web per bambini?

2) Cosa è importante che non ci sia in un sito web per bambini?

3) Descrivete un sito web nel futuro rivolto all'infanzia. Sbizzarritevi con la fantasia, magari inventerete qualcosa che gia’ esiste (senza saperlo!), oppure una nuova invenzione!

Cicuvampir Ubraiangam
1) In un sito web per bimbi vorrei che ci fossero tanti videogiochi che non si bloccano.
2) Vorrei che non esistessero giochi brutti per bambini
3) Nel futuro vorrei che esistessero siti molto più belli di oggi e anche lavagne "multimedialissime". Le musiche dovranno essere molto belle. Nel futuro vorrei che non esistesse più la tastiera, ma un casco che ti fa controllare il computer. Mi piacerebbe anche poter entrare dentro lo schermo del computer.
 
Cicciopallina Cicciapalla
1) E' importante che sa protetto e visibile ai genitori
2) Cose che non hanno senso
3) Un sito web del futuro per bambini dovra' essere: colorato, musicale, divertente e con tante canzoni. Una specie di youtube. Si chiamera' MUSICAL ROCK POP. E' molto bello e molto pop-rock-musical e l'ho chiamato così perché mi piace la musica e cantare con il karaoke o anche senza. E' una passione che ho da quando avevo tre anni, perciò io secondo me canto bene e vado a ritmo. Anche la mia amica Sophia è così, infatti ieri abbiamo fatto un duetto ed è venuto benissimo. Abbiamo cantato "Sempre sarai" di Fiorella Mannoia e Moreno. E' venuta benissimo!!!

Splits Bolo
1) E' importante, in un sito web per bambini, un blog, word, mozilla firefox, internet e i giochi gratis.

2) E' importante che non ci sia un sito web per i bambini con il cyberbullismo, giochi a pagamento e parolacce su what's app e su internet in generale.
3) Nel futuro vorrei un sito web per i bambini dove poter accedere con la voce, poi vorrei, per i bambini del futuro, che internet si accendesse con il solo controllo della mente e per muovere la freccia del mouse occorrera' un paio di guanti. E per finire inventerei un sito in cui si può entrare dentro allo schermo e fare una bella gita.

Spiro Magia
1) E' importante che ci sia un sito web per bambini con tanto divertimento e tante belle cose.
2) Non ci devono essere guerra e brutte cose
3) Un sito tridimensionale, oppure un sito in cui con la tua voce, dici cosa vuoi e dal computer ti viene fuori. E poi ci saranno dei robot che ci aiuteranno a fare tutte le cose che ci servono.

Crestiz Palla
1) Cose impegnative e divertenti.
2) Cose che non bisogna fare: immagini brutte e violente.
3) Entreremo nei siti web con dei guanti e si entrera' dentro il computer, così i genitori non ci troveranno.

Viol Leon
1) Secondo me è importante messaggiare con gli amici e giocare ai giochini presenti nel computer (ad esempio il sito web friv).
2) In un sito per bambini non ci devono essere: video e immagini di paura.
3) Nel futuro, dentro a un sito per bambini, ci potranno essere giochi di macchine volanti e biciclette con il pedalò. Desidererei entrare nello schermo del computer, volando e sentendo profumi e odori, ascoltando anche il cinguettio degli uccelli che cantano felici.
Desidererei trovare una pietra dei desideri in cui poter esprimere i miei sogni. Vorrei entrare nello schermo del computer e atterrare su un fiore morbido come un peluche, atterrandoci come se fosse un tappeto elastico.


Rosiperla Animals
1) Sicurezza e divertimento.

2) Violenza, parolacce e cose esagerate.
3) Nel futuro ci sara' (secondo me), uno schermo in 3D senza occhiali e lo schermo touch. Ogni immagine, una volta annusata, sara' possibile sentirne l'odore. Quando faremo copia e incolla l'oggetto verra' fuori dallo schermo. Esistera' un casco apposta che permettera' di scegliere le canzoni con la propria mente.

Palla Music
1) Giochi, video corretti (adatti ai bambini!), barzellette, battute educative e giochi matematici.
2) Video scorretti (non adatti ai bambini!), frasi brutte che scrivono gli adulti, parolacce, cose brutte in mostra (ad esempio lo cyberbullismo).
3) Animali che volano. Prendere le cose che ti piacciono mettendo la mano nel computer. Ad esempio: vai su google, cerchi "paesaggi" (tipo al mare), entri lì dentro e ci puoi giocare davvero. Altro esempio: cerchi dei cibi, metti la mano, la tiri fuori e mangi per davvero. Penso che in un futuro i computer avranno gambe per andare in giro, si troveranno perfino in discoteca, così quelli che sono lì a ballare, possono mettere le cose (canzoni) che vogliono e poi ci saranno schermi giganti!

Zomabir
1) Cose adatte ai bambini
2) Cose non adatte ai bambini
3) In un futuro, andando sui siti web, si potrà sentire l'odore dell'ananas e quello del kiwi. Si potrà entrare dentro ai siti web con il casco e con i guanti e la moto e con tute da motociclisti spaziali. Per entrare nel sito ci vorrà un vortice di cioccolato: fondente, al latte, bianco.
Il mio sito si chiamerà "I grandi motociclisti" e sarà bellissimo!!!  

Cartonblak Verd
1) La cosa più importante è essere protetti e divertirsi.
2) Non essere protetti e che non sia fatto apposta per i bambini.
3) Sarà un sito divertentissimo, che non scrivi ma basta che clicchi un bottone e parli con la voce. Non ci saranno più i giochi per bambini che mandano i viru. Si potranno scrivere canzoncine per bambini in questo modo: con quel bottone esce un omino che lui sente la nostra voce e non ci saranno più tastiere! Poi basterà che metti un frutto (su google) e si potrà sentire l'odore.

Pig Papa
1) In un sito web per bambini è importante scrivere dei bei testi, con immagini di cosa vogliamo noi.
2) Un sito web per bambini è importante che funzioni sempre, sarebbe un guaio se non funzionasse mai più!
3) Nel futuro, secondo me un sito web inizierà a camminare. Poi ci sarà un computer senza i tasti ma con le mani. Ci giocheremo di meno e non si spegnerà mai.
  









Nessun commento:

Posta un commento